Nell’Altopiano di Piné, a pochi chilometri dal lago delle Piazze, abbiamo percorso un breve, ma direi avventuroso, sentiero che ci ha portato alla Cascata del Lupo, una delle cascate più belle che abbiamo visto d’inverno.
Come arrivare alla Cascata del lupo
Abbiamo parcheggiato dietro alla chiesa di Piazze, una frazione di Bedollo e seguito le indicazioni per la cascata.
Il sentiero
Dopo un primo tratto asfaltato, il sentiero si è dimostrato subito impegnativo. E’ molto ripido, inoltre era coperto di foglie secche e sassi che lo rendevano scivoloso.
Altre strade per arrivare
Abbiamo chiesto all’Ufficio Turistico Altopiano di Piné e Valle di Cembra se ci sono altre strade per arrivare e puntualmente ci hanno risposto così:
per chi proviene da Segonzano, si sale con la macchina dalla strada che precede il sito delle Piramidi di Terra (provenendo da Lona Lases), fin a quando si incontra la strada delle Strente. Qui si trova un ampio parcheggio nei pressi di un acquedotto dove poter parcheggiare l’auto e procedere a piedi per 10 minuti fino a raggiungere la cascata.
Nei dintorni della Cascata del Lupo
Da non perdere il giro del Lago di Serraia e del Lago delle Piazze. D’inverno è ghiacciato ed è possibile pattinare, mentre d’estate è balneabile ed ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu.
Ne parliamo anche qui: Lago di Serraia a Baselga di Piné




Lago di Serraia
Distano solo 5 chilometri le Piramidi di terra di Segonzano, colonne di terra alte anche 20 metri che si presentano spesso sovrastate da una grossa pietra che le protegge.
Altri articoli:
Lascia un commento