Questo sito nasce con un doppio scopo:
- condividere le esperienze di viaggio, caratteristica comune ad ogni sito di viaggi presente sul web, raccontando il viaggio in ogni suo aspetto: il trasporto, le sistemazioni, gli itinerari, ma anche esperienze speciali che ci sono accadute in viaggio, riflessioni ed emozioni che forse raccontano una destinazione meglio di una serie di informazioni che ormai si possono reperire in qualunque sito.
- fare quello che mi piace di più, cioè parlare di viaggi. Mi permette di allontanarmi da una quotidianità che, escludendo il tempo che dedico ai miei affetti, viene assorbita da troppi obblighi e accompagnata spesso dalla sensazione di buttare via il tempo. Leggo e rileggo questa frase di Bukowski:
La tua vita è la tua vita. Non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza. Stai in guardia. Ci sono delle uscite. Da qualche parte c’è luce. Forse non sarà una gran luce ma la vince sulle tenebre. Stai in guardia. Gli dei ti offriranno delle occasioni. Riconoscile, afferrale. Non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in vita, qualche volta. E più impari a farlo di frequente, più luce ci sarà. La tua vita è la tua vita. Sappilo finché ce l’hai. Tu sei meraviglioso gli dei aspettano di compiacersi in te.”.
Se mi chiedo quali sono le mie uscite, le mie occasioni, rispondo senza dubbio che sono i miei viaggi. Studiati, pianificati, con delle destinazioni ben chiare in testa, mi permettono di allontanarmi da tutto quello che non è vita vera, ma obbligo. E allora con questo sito voglio concedermi del tempo per coltivare la mia luce.