Da molto tempo avevamo in programma un’escursione al ponte sospeso in Val di Rabbi e durante le scorse vacanze di Natale siamo riusciti finalmente ad andarci. Essere sospesi sul ponte a 57 metri d’altezza sulla cascata Ragaiolo che scorreva tra neve e ghiaccio ci ha certamente ripagato dell’attesa.
Dove si trova
Il nostro punto di partenza per il ponte sospeso in Val di Rabbi è il parcheggio del Centro fondo in località Plan a Fonti di Rabbi (Trento). Siamo all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Attenzione! In estate (dal 25.06 al 04.09) dalle 9:45 alle 17:00 l’accesso alla valle avviene solamente a piedi, in bici o con i bus navetta (salvo aventi diritto). Si lascia l’auto a Plaze dei Forni e si prende una navetta collegata al Parcheggio Coler, da cui partono numerosi itinerari escursionistici.
Il percorso per il ponte sospeso in Val di Rabbi
Attraversiamo la strada e troviamo l’indicazione per il ponte sospeso. Seguiamo per un tratto il Rio Ragaiolo e percorriamo l’area di sosta “Al Plan”. Cerchiamo di immaginare come potrebbe essere in estate animata dai campeggiatori e illuminata dai colori della bella stagione. Ora è tutto coperto da una bianca coltre di neve.
Attraversiamo un breve tratto in salita che costeggia inizialmente bellissime malghe, successivamente la pista di sci di fondo, fino all’indicazione per il Ponte sospeso. Il cartello informa che il fondo è ghiacciato ed è necessario avere racchette da neve dotate di ramponi o ramponcini da applicare agli scarponi.
Da qui parte la salita a gradoni, inizialmente fiancheggiata da un corrimano. E’ghiacciata.
Raggiungiamo una terrazza panoramica e vediamo il ponte dal basso.
Dopo 10 minuti di salita siamo finalmente sul ponte. E’ lungo circa 100 metri, e si cammina sospesi a 60 metri dal suolo. Dal ponte si può ammirare anche il bellissimo salto della cascata del Ragaiolo.
Ripercorriamo a ritroso lo stesso percorso. Appena lasciato il parcheggio facciamo una breve sosta a Rabbi Fonti alla Segheria Veneziana “Bègoi” e al mulino ad acqua Molino Ruatti. Entrambi sono chiusi, ma è impossibile non fare almeno una fermata.
Se ti piacciono i ponti tibetani:
Ponte tibetano sul lago di Garda a Torri del Benaco
Ponte tibetano della Valsorda in Lessinia
Il ponte sospeso lungo il sentiero Marciò nel Parco Paneveggio
Ponte tibetano a Valli del Pasubio
Lascia un commento