Scorgere il lago di Garda tra gli ulivi da un ponte tibetano vicino a Torri del Benaco, è un’esperienza emozionante. Se il punto di partenza per raggiungerlo è una località pittoresca come Pai o Crero, l’itinerario è di quelli da non perdere.
Dove si trova
Il ponte tibetano sul lago di Garda si trova vicino a Torri del Benaco, in provincia di Verona, a pochi chilometri da Punta San Vigilio. Collega le località di Crero e di Pai di Sotto. All’inizio del sentiero abbiamo trovato questa cartina.
Il ponte
E’ stato inaugurato ad Agosto 2019, è lungo 34 metri e ed è largo poco più di un metro. Raggiunge un’altezza massima di circa quarantacinque metri. Il ponte è fatto tutto in acciaio con griglie anti scivolo. Rispetto ad altri ponti tibetani che abbiamo attraversato, questo ci è sembrato più stabile. Devo dire però che siamo andati un giorno in cui c’eravamo solo noi e di solito più persone ci sono e più si balla. È possibile percorrere il ponte tibetano per un massimo di 15 persone alla volta, mentre chi arriva in bicicletta può camminare sul ponte portandola a mano.
Il percorso
Il sentiero, quasi sempre in leggera salita, è inizialmente asfaltato per diventare sterrato. Dopo 15 minuti di cammino è necessario prestare attenzione perché il sentiero principale porta a San Zeno di montagna, invece bisogna seguire le indicazioni e girare a destra.




La località di Pai
Crero




Chiesetta di San Siro a Crero
Altri articoli:
Lascia un commento