Uno degli spettacoli naturali della Valle Aurina sono le Cascate di Riva. Molti visitatori una volta raggiunta la terza cascata tornano soddisfatti al parcheggio ripercorrendo a ritroso il sentiero o prendono la Fly-Line. Pochi proseguono lungo il ripido sentiero verso la Cappella di Francesco e Chiara.
Dove si trova
Dopo la terza cascata lungo il sentiero di San Francesco, proseguite ancora un quarto d’ora. Il sentiero è in salita ed è è abbastanza ripido. La cappella si trova a 1170 metri di altezza.
L’alternativa è oltrepassare in macchina il ristorante Toblhof ad Acereto di Campo Tures e parcheggiare dopo poco sulla destra. Da lì parte un sentiero che in circa 15 minuti vi porta alla Cappella di Francesco e Chiara.




Inizio del sentiero ad Acereto




Nel bosco




Dopo il ponticello arrivate alla cappella
La Cappella di Francesco e Chiara
Apparteneva anticamente al castello di Toblburg, del quale rimangono ancora pochi resti. E’ stata perfettamente restaurata nel 1982. Scendendo delle scale, sotto alla cappella trovate una cripta con un piccolo altare e la riproduzione della croce di San Damiano.
Mi ha colpito molto il fatto che sia aperta sia di giorno che di notte e la sua essenzialità. La rendono un luogo di profonda e vera spiritualità.
All’esterno il campanile in legno completa la scelta di rigore e semplicità presenti nella cappella.




Il campanile della cappella
Abbiamo scelto di andarci nel tardo pomeriggio, sperando che ormai i turisti se ne fossero andati. In effetti abbiamo incontrato pochissime persone e questo ci ha permesso di godere in silenzio di questo luogo in cui si legano spirito e natura.
Altri articoli:
Santuario Madonna della Corona
Sentiero nella roccia per il Santuario di San Romedio
Lascia un commento