Sono sempre andata a Venezia facendo la classica “gita in giornata”: treno fino alla stazione di Santa Lucia, passeggiata a San Marco e ritorno. Mi bastava, Venezia per la maggior parte dei turisti è questo. Poi è arrivato il lockdown a intermittenza che ha cambiato il nostro approccio al turismo. A maggio volevamo visitare la nostra regione mentre si stava rialzando dopo mesi di chiusure e vedendo un video su una Venezia deserta di sera, ci è scattato il desiderio di andare oltre a quello che avevamo sempre fatto. Abbiamo così deciso di dedicare un weekend a questa città unica al mondo. Ci siamo messi alla ricerca di dove dormire a Venezia.nea.
Dove dormire a Venezia, il nostro consiglio
Nella scelta dell’alloggio per noi erano fondamentali la posizione e il prezzo. Abbiamo scelto uno degli appartamenti “Ca’ del Mar Venice” a Cannaregio. A noi è stata assegnata la suite costituita da un salotto, cucina moderna, due camere da letto con un bagno ciascuna. Una famiglia composta due adulti e due figli trova spazio e confort. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Sono rifiniti in modo elegante e la pulizia è impeccabile.

Il salotto




La cucina moderna




Camera matrimoniale
Abbiamo avuto modo di conoscere i proprietari che sono estremamente disponibili e accoglienti. Ci hanno dato utili informazioni su come raggiungere l’appartamento, dove andare a mangiare e fare la spesa. Sono dei veneziani che conoscono la loro città, la proprietaria oltretutto è una guida turistica. Ci hanno consigliato di visitare delle autentiche chicche di Venezia, come la terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi.




Fondaco dei Tedeschi a Venezia
Dove dormire a Venezia, la posizione del nostro appartamento
Gli appartamenti “Ca’ del Mar Venice” si trovano nel sestiere di Cannaregio. Dalla finestra della nostra cucina riuscivamo ad intravvedere la laguna, basta attraversare la calle che vedete nella foto. La posizione è strategica perché è a pochi metri dalla fermata dei vaporetti Fondamente Nove. La linea 4.2 del vaporetto da Murano si dirige alle Fondamente Nove, le principali tappe successive sono l’Ospedale e San Pietro di Castello, San Marco, la Giudecca, Piazzale Roma e la Ferrovia.




Passeggiando di giorno lungo le Fondamente Nuove




Passeggiando al tramonto lungo le Fondamente Nuove
A poche centinaia di metri dall’appartamento si trovano un supermercato, bar affacciati sulla laguna in cui un caffè costa poco più di un euro, ma anche un ristorante stellato.
San Marco dista circa 15 minuti a piedi, il Ponte di Rialto solo 10 minuti.
Cannaregio
Cannaregio si estende dalla stazione Santa Lucia fino alle Fondamene Nuove, passando per il ghetto.
E’ un sestiere che appartiene ancora ai veneziani e questo ci ha permesso di immergerci nella vita della città vera. Uno dei ricordi più belli di questo weekend è legato alla nostra passeggiata serale a Cannaregio, osservare il sestiere di sera quando le piccole imbarcazioni sono ancorate davanti alle abitazioni e la notte si specchia nei canali avvolti dal silenzio, è stata un privilegio. Nella scelta di dove dormire a Venezia, vi consigliamo questa zona.
Una curiosità! A Cannaregio troviamo uno dei più antichi ponti della città: il Ponte del Chiodo. Il ponte del Chiodo è senza protezioni, come erano i primi ponti di Venezia.
Articoli collegati:
7 cose da vedere nel Delta del Po Veneto
4 borghi più belli d’Italia in Veneto. Dal lago alla montagna
Caorle e i casoni nella laguna veneta
Il sito ufficiale “Ca’ del Mar Venice” non c’e piu o non esiste.
Grazie, non lo sapevo.