Abbiamo conosciuto l’Alpago visitandone piccoli angoli durante i weekend. Con il tempo ci siamo resi conto della varietà di paesaggi che offre questa zona della provincia di Belluno, come i boschi del Cansiglio o il Lago di Santa Croce e le attività che si possono praticare come passeggiate, windsurf, kitesurf, sleddog. Credo che questa zona meriterebbe di essere conosciuta maggiormente. Alpago cosa vedere
Dove si trova l’Alpago
Si trova nella provincia di Belluno. Dal lago di Santa Croce si estende fino ai boschi del Cansiglio e alle Prealpi Carniche. I comuni che comprende sono Chies d’Alpago, Alpago, Tambre. Ecco 4 cose da vedere nell’Alpago secondo la nostra esperienza.
1) Foresta del Cansiglio Alpago cosa vedere
Il Cansiglio è un altopiano con un’altezza minima di 900 metri ed è circondato da rilievi di altezza media di 1300 metri. Quasi tutto il suo territorio è ricoperto dalla foresta: predominano i faggi e l’abete rosso. La Foresta del Cansiglio è condivisa tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, più precisamente si estende principalmente nei comuni di Tambre, Fregona e Caneva. E’ attraversato da l’unica strada asfaltata di una certa importanza. Lungo il suo percorso si trovano le partenze di numerosi sentieri escursionistici. Da non perdere una visita al villaggio cimbro Vallorch e una passeggiata nel bosco che si trova alla fine del villaggio. La passeggiata è facile e pianeggiante, ma è un vero toccasana per il corpo e per la mente.




Foresta del Cansiglio
Potete trovare maggiori informazioni in questo articolo che abbiamo dedicato al Cansiglio.
2) Lago di Santa Croce Alpago cosa vedere
E’ un lago naturale formatosi da una frana che ha chiuso la Val Lapisina. Si trova nel comune di Farra d’Alpago al confine con la provincia di Treviso ed è il più grande della provincia di Belluno e il secondo del Veneto. Bellissima l’immagine che mi si è presentata davanti quando sono scesa dalla macchina il mattino presto: il lago era immobile, punteggiato di piccole imbarcazioni e sullo sfondo i monti dell’Alpago e il Nevegal. Non c’era nessun elemento di disturbo in quell’immagine da cartolina, solo una piacevole musica che arrivava dal bar.
3) Oasi di Sbarai Alpago cosa vedere
Si estende sulle sponde del Lago di Santa Croce per oltre 30 ettari. E’ caratterizzata da una vasta zona umida con una serie di ambienti diversi, legati alle variazioni di livello delle acque del lago. Dal parcheggio vicino al camping del Lago di Santa Croce abbiamo superato il ponte pedonale.




Oasi di Sbarai
4) Casa libro
Si trova a Tambre d’Alpago, è una costruzione interamente realizzata in legno in cui le pareti sono costituite da libri scolpiti, il comignolo è fatto come una penna stilografica e il tetto è un libro aperto. Anche il giardino è a tema libri. La recinzione è costituita da pali in legno che sembrano matite colorate, il cancello sembra un grande paio di occhiali e una panchina è a forma di libro. La casa-museo è opera dello scultore veneziano Livio de Marchi.




La Casa Libro a Tambre d’Alpago
Quando siamo andati a vederla i balconi erano aperti, ma non è chiaro se è una casa o un museo e nemmeno se è visitabile all’interno. L’abbiamo osservata solo esternamente, ma abbiamo letto che anche l’interno è ricco di dettagli che richiamano i libri. L’opera ci è sembrata geniale e curiosa.
Lascia un commento