La primavera rappresenta il risveglio della natura che viene tinteggiato dalle fioriture più diverse. In Veneto e Trentino le fioriture di primavera si susseguono dando vita a parchi, prati e campi di notevole bellezza che diventano destinazioni di viaggi o semplici gite fuoriporta.
Il periodo di fioritura che segnaliamo è indicativo, in quanto è legato alle condizioni climatiche.
Fioriture di primavera in Veneto: Parco Giardino Sigurtà
Uno dei luoghi migliori per osservare le fioriture in Veneto è il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, Verona. Le fioriture si susseguono per tutto il periodo di apertura del parco da marzo a novembre. La fioritura più famosa del parco è quella dei tulipani che avviene generalmente da fine marzo ai primi di maggio, quando sbocciano un milione di tulipani. Un’altra fioritura molto famosa è quella delle rose che avviene nel mese di maggio lungo il viale delle rose quando fioriscono più di 30.000 rose. Durante i mesi estivi nei 18 specchi d’acqua del Parco fioriscono le ninfee. Il parco si estende su 60 ettari ed offre oltre alle fioriture numerosi punti di interesse come l’eremo, il labirinto, il grande tappeto erboso.

Parco Giardino Sigurtà – la fioritura di tulipani

Parco Giardino Sigurtà – il Viale delle rose
Ne parliamo anche qui: Parco Giardino Sigurtà e Borghetto
Fioriture di primavera in Veneto: Strada del vino di Soave
Sono zone che conosco bene, abitando a pochi chilometri di distanza. Di solito tra la fine di marzo e l’inizio di aprile c’è una vera esplosione dei fiori di ciliegio che hanno come cornice la Strada del vino di Soave. Da Soave le coltivazioni si allungano fino alla Val Tramigna e la Val d’Illasi. Risalendo le valli in fiore verso l’altopiano della Lessinia si arriva a Velo Veronese.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff in Alto Adige

Castel Trauttmansdorff a Merano
Il Giardino botanico si estende su 12 ettari a Merano e presenta 80 ambienti botanici suddivisi in 4 aree tematiche: i Boschi del mondo, i Giardini del Sole, i Paesaggi dell’Alto Adige, Giardini Acquatici e Terrazzati, con piante provenienti da tutto il mondo. In primavera troviamo aiuole e pendii ornati di tulipani, narcisi, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardimè. Maggio è il mese delle rose. Al centro del giardino botanico si trova il Castello omonimo, dove soggiornarono l’imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi.
Quest’anno l’apertura sarà il 1 aprile.
Ne parliamo anche qui: Giardini di Castel Trauttmansdorff e dintorni di Merano in primavera
I meli del Trentino Alto Adige
In Trentino la zona di coltivazione delle mele comprende principalmente la Val di Non e la Val di Sole, mentre in Alto Adige si estende in Val Venosta e in tutta l’area intorno a Bolzano. Nel mese di aprile, fino ai primi di maggio queste terre vengono colorate da una distesa di fiori bianchi e profumati. Le piante di melo sono organizzate in file che si susseguono a perdita d’occhio, seguono l’andamento dei pendii e delle strade formando delle composizioni che non smettono mai di stupire. Abbiamo trascorso un weekend di primavera a Merano e non avrei mai immaginato che delle coltivazioni potessero dar vita a uno spettacolo simile.
Fioriture di primavera in Veneto: la lavanda
E’ stato emozionante due anni fa quando, dopo mesi chiusi in casa, ci siamo ritrovati davanti ad un magnifico campo di lavanda a Isola della Donzella di Porto Tolle in provincia di Rovigo, nel Polesine. Il campo è grande circa due ettari e abbiamo percorso il suo perimetro accompagnati dal ronzio incessante delle api, tutte concentrate sui fiori. I proprietari sono stati cortesi e disponibili nonostante il campo fosse stato preso d’assalto dai visitatori e l’anno scorso hanno fatto il bis.
Per maggiori informazioni leggi qui: La lavanda a Porto Tolle Rovigo
Fioriture nel Nord-est
Se prendiamo in considerazione l’intero Nord-est, abbiamo assistito ad una fioritura veramente spettacolare a Cassacco, in provincia di Udine. Lungo la strada che collega Cassacco a Treppo Grande si trova il bosco dei crochi, dove ad inizio marzo abbiamo passeggiato circondati da una distesa di crochi nelle tonalità del bianco e del viola. Individuare la posizione della fioritura è molto facile, perché si vede dalla strada.
Lascia un commento