La prima volta che siamo andati in Valle Aurina era febbraio e c’erano appena state delle nevicate eccezionali. Tutta la valle aveva un aspetto incantato, ma la magia che ci ha fatto innamorare di questa valle, l’abbiamo trovata nella piccolissima località di Casere.

Chiesetta di San Spirito a Casere
Dove si trova
Casere si trova in Valle Aurina, in provincia di Bolzano. E’ una frazione di Predoi, il comune più settentrionale d’Italia. Da Bolzano si segue l’autostrada A22 del Brennero fino all’uscita di Bressanone, quindi si imbocca la strada statale della Val Pusteria fino a Brunico, dove si svolta in direzione Valle Aurina. Seguite la SS621 che attraversa tutta la valle e dopo circa 40 chilometri arrivate in questa località di 90 abitanti a 1.582 m s.l.m. Un parcheggio capiente è posto al termine della strada transitabile.
Cosa fare in inverno a Casere in Valle Aurina
Chiesetta di San Spirito
Questa semplice escursione si è trasformata in un’esperienza in grado di toccarci il cuore. Dal parcheggio parte la pianeggiante strada forestale che porta alla chiesetta. Nonostante le nevicate abbondantissime, la strada è pulita ed è fiancheggiata da due muri di neve alti almeno un metro e mezzo. E’ divertente misurarli prendendo come riferimento l’altezza di nostra figlia di 6 anni.




Interno Chiesetta di Santo Spirito a Casere
Malga Labesau
Proseguiamo la nostra escursione, lo sguardo corre su Malga Labesau, immersa nella neve e chiusa in inverno.
Baita Talschlusshütte
Imperdibile in Valle Aurina il Kaiserschmarren, una specialità tirolese accompagnata da confettura di mirtilli e composta di mele. Noi l’abbiamo provato a Casere alla baita Talschlusshütte, che si trova quasi di fronte alla chiesetta di Santo Spirito.




Delizioso Kaiserschmarren
Altri articoli:
Lascia un commento