Cibiana di Cadore nel cuore delle Dolomiti, dove non è arrivato il turismo di massa, ma si respira ancora l’autenticità e la semplicità dei suoi 450 abitanti.

Cibiana di Cadore
Dove si trova Cibiana di Cadore
Si trova in provincia di Belluno a 985 metri sul livello del mare, dista circa 20 chilometri da Cortina e 8 chilometri dal Messner Mountain Museum in località Monte Rite. E’ situato lungo la strada che da Venas arriva al Passo Cibiana.
Cosa vedere
Cibiana si visita soprattutto per scoprire i murales sparsi nelle sue strade. Circa 50 artisti italiani e stranieri hanno creato le opere che arricchiscono il paese già di per sé suggestivo. Raccontano la storia e la vita all’interno del borgo, così troviamo rappresentati la bottega, il forno, l’emigrazione, il fuoco…
Appena arrivati ci hanno consegnato in un chiosco davanti alla chiesa un utile opuscolo con la mappa di Cibiana. Abbiamo così scoperto che è composta da tre frazioni e per ognuna erano raffigurati i murales presenti e la posizione.
Abbiamo subito scelto quelli che volevamo vedere, anche se girando per le tre frazioni, ci è venuta la curiosità di scoprirli tutti.
I murales di Cibiana di Cadore
Ristorante Taulà dei Bos




Ristorante Taulà dei Bos a Cibiana
Abbiamo pranzato al ristorante Taulà dei Bos. L’ambiente in legno recuperato da uno storico tabià (fienile) è molto curato e l’affaccio sulle montagne è notevole. Ci aspettavamo molto e siamo stati soddisfatti, sia dai sapori che dal servizio cordiale. La cucina è tradizionale e a chilometro zero. Assolutamente consigliato.
Sito web: Taulà dei Bos
Ospitalità diffusa a Cibiana di Cadore
Cibiana propone una nuova forma di ospitalità: gli appartamenti diffusi. Sono stati messi a disposizione una decina di appartamenti che permettono ai turisti di calarsi maggiormente nella realtà del borgo. Il ristorante Taulà dei Bos funge da reception.
Ti potrebbe interessare anche:
Colle Santa Lucia, Passo Giau – Dolomiti
4 borghi più belli d’Italia in Veneto. Dal lago alla montagna
Lascia un commento