Camminare sospesi a 35 metri d’altezza sul ponte tibetano AVIS a Valli del Pasubio, è una sfida, specialmente per chi soffre di vertigini, è adrenalina, ha il sapore della storia che si è consumata in quei luoghi, è la bellezza dell’ambiente che lo circonda.
Come arrivare al ponte AVIS
- Dall’uscita del casello autostradale Alte Montecchio, prendere la statale 246 per Recoaro Terme (30 Km). Da Recoaro proseguire per Merendaore – Campogrosso (12 Km).
- Per chi arriva dal Trentino l’alternativa è parcheggiare a Pian delle Fugazze a Vallarsa.
Durante il foliage autunnale il tratto di strada da Merendaore a Campogrosso è un’autentica esplosione di colori.
Rifugio Campogrosso
Il sentiero
Percorrerete un tratto della Strada del Re, che collega Pian delle Fugazze, l’Ossario e passo Campogrosso. Il nome della strada deriva dal re Vittorio Emanuele III, che la inaugurò nel 1918. La Strada è asfaltata e non presenta particolari pendenze.
Il Ponte tibetano AVIS a Valli del Pasubio
Nel 2008 una frana ha fatto crollare un tratto della Strada del Re, interrompendo uno dei più amati sentieri delle Piccole Dolomiti. Si sono valutate le soluzioni possibili, soprattutto in termini di costi e di tempi. Si è scelto la costruzione del ponte che è stato inaugurato nel settembre 2017. Il ponte viene chiamato tibetano, in realtà di tratta di un ponte a corde sospeso. Si trova a 30 metri d’altezza ed è lungo 105 metri.
Altri articoli:
Ponte tibetano sul lago di Garda a Torri del Benaco
Il ponte sospeso lungo il sentiero Marciò nel Parco Paneveggio
Lascia un commento