L’atmosfera del Natale racchiusa in un piccolo borgo. E’ questa l’essenza dei mercatini di Natale a Canale di Tenno. Non ci sono bancarelle o grandi piazze, le esposizioni di svolgono tra le cantine dei suoi abitanti, nei cortili, nei vicoli, sotto le volte a botte. I prodotti esposti sono realizzati a mano, così potrete scorgere in un vicolo un artigiano che intaglia il legno o una giovane che espone capi di lana.
Canale di Tenno
Canale di Tenno si trova a pochi chilometri dal Lago di Garda, in provincia di Trento. Appartiene al prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia e devo dire che tra quelli che ho visto finora, è tra i più incantevoli. Il borgo è molto piccolo, le quattro strade che lo costituiscono si incontrano nella piazzetta centrale. La sensazione che si prova appena arrivati è di avere fatto un salto nel passato. Sarete avvolti dalle abitazioni in pietra, dalla autenticità del mondo che vi circonda, dalla lentezza, non ci sono automobili. In una ambientazione come questa non poteva che svolgersi un Mercatino di Natale che sembra un piccolo presepe.
I Mercatini
I Mercatini di Natale di Canale di Tenno sono diventati tra i più amati d’Italia ed è innegabile, troverete moltissimi visitatori. Il mio consiglio, se potete, è di visitarli verso sera.
Date 2022
26, 27 novembre
3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre
Orari: 9:30 – 18:00
Corteo dei pastori 24 dicembre ore 22:00
Presepe Vivente 26 dicembre ore dalle 16:00 alle 18:00
Dove parcheggiare
Bus navetta dal Parcheggio lago di Tenno al Mercatino di Canale tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (a pagamento)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CLICCA QUI
Canale di sera
In ogni luogo ci sono dei momenti della giornata in cui non ci sono turisti e si può trovare l’autenticità del luogo che si visita. Abbiamo fatto una passeggiata di sera tardi per le vie di Canale, quando c’era soltanto un gattino che ci faceva compagnia. Questo è Canale di notte durante l’avvento. Una luce sul passato.
Dove abbiamo alloggiato
Durante il weekend che abbiamo dedicato ai mercatini di Natale di Arco e Canale abbiamo scelto di alloggiare presso l’Acetaia del Balsamico a Cologna di Tenno. Appartamento spazioso e ristorante annesso. Consigliatissimo! Leggi qui il nostro articolo sui mercatini di Natale di Arco.
Lascia un commento