Itinerario di 7 giorni in Olanda con suggerimenti sulle sistemazioni.
Itinerario generale
Nel mio itinerario in Olanda ho escluso Amsterdam. Ci sono già stata molti anni fa e l’ho vissuta in un modo in cui ora non sarebbe possibile. Non volevo vederla in modo diverso, ma mantenere quel ricordo. Egoismo? Forse. Non escludo comunque di cambiare idea e, magari fuori stagione, trascorrervi un weekend.
Ci interessavano le attrazioni delle piccole località e avere un contatto quanto più costante con l’ambiente. L’Olanda è poco estesa e con dei presupposti così precisi, l’itinerario si è creato quasi da solo. Ovviamente abbiamo incluso i mulini a vento, icone del Paese, e i canali, fondamentali in una terra sottratta all’acqua.
Itinerario in Olanda di 7 giorni in dettaglio
Aeroporto di Treviso – Aeroporto di Eindhoven
Pernottato presso Novotel Eindhoven, il classico hotel anonimo vicino all’aeroporto, si raggiunge in taxi o con auto a noleggio. Offre colazioni abbondanti.
Tappa 1 Eindhoven – Zaandam
Lungo la strada facciamo una deviazione a Kinderdijk per visitare quelli che sono considerati i mulini più belli d’Olanda.

Kinderdijk
Pernottiamo 2 notti presso l’Inntel Hotels Amsterdam Zaandam. Non ho saputo resistere alla sua architettura che sembra una composizioni di abitazioni di Amsterdam. Camera spaziosa e molto confortevole, colazione abbondante, ottima la cena. A pochi metri dall’hotel si trova la stazione dei treni che in poche fermate raggiunge Amsterdam. Consigliatissimo!




Inntel Hotels Amsterdam Zaandam
Zaandam è la nostra “base” per raggiungiamo il Castello De Haar. Merita assolutamente, noi abbiamo scelto di visitare solo l’esterno.




Castello De Haar
La località di Marken dista solo 30 chilometri da Zaandam. Molto caratteristica con le piccole case tra i canali ed il porticciolo, si può girare solo a piedi. Purtroppo l’abbiamo vista sotto ad un cielo minaccioso, ma l’ho trovata lo stesso bellissima.




Marken
Tappa 2 Zandaam – Texel
In circa un’ora raggiungiamo il porto di Den Helder dove ci imbarchiamo per raggiungere l’isola di Texel. La traversata dura circa 20 minuti.
Pernottiamo presso l’Hotel Kogerstaete Texel, una delle pochissime sistemazioni che abbiamo trovato disponibili il fine settimana di ferragosto. Ci assegnano un appartamento a due piani, completo di tutto. Buona la colazione, appartamento molto curato, costoso.
L’isola di Texel è stata la scoperta di questa vacanza. Vedrete le spettacolari dune, le immense spiagge deserte, il faro, il cielo sempre in mutamento, ma soprattutto sentirete un incredibile senso di libertà e di pace.




faro di Texel



Tappa 3 Texel – Veessen
Torniamo sulla terraferma e dopo circa 25 chilometri attraversiamo la diga di Afsluitdijk, una delle più lunghe al mondo.
Alloggiamo per due notti in una enorme casa a tre piani affittata su Airbnb. Siamo in aperta campagna, dietro casa pascolano le mucche e vengono coltivati dei “futuri alberi di Natale”. La vita scorre lenta, ci rilassiamo in giardino e con i giochi dei figli dei proprietari.
Dalla nostra “casetta” raggiungiamo in circa un’ora di macchina Giethoorn. La particolarità di questa località è di essere accessibile solo a piedi, in biciclette o in piccole barche.




Giethoorn
Tappa 4 Veessen – Eindhoven
Alla fine del nostro tour in Olanda di 7 giorni, facciamo una deviazione per vedere il museo Kröller-Müller che espone la seconda collezione di opere di Van Gogh al mondo dopo il Van Gogh Museum di Amsterdam. L’aspetto singolare di questo museo è che si trova all’interno di un parco e lo si raggiunge con una delle biciclette messe gratuitamente a disposizione dal museo, ce ne sono centinaia tutte bianche.




museo Kröller-Müller
Tour in Olanda di 7 giorni – Costi
Approfittando di offerte o prenotando in anticipo, il volo incide in modo meno pesante sulla spesa totale.
Per il noleggio auto, noi abbiamo usato il motore di ricerca rentalcar per trovare l’offerta più conveniente. Abbiamo poi prenotato con Alamo. Era la prima volta che ci servivamo di questa compagnia che ci ha fatto un graditissimo upgrade gratuito. I prezzi in generale sono contenuti.
Per le sistemazioni l’offerta è ampissima. Noi abbiamo voluto diversificare le sistemazioni sia come tipologia che come prezzo. Facendo così abbiamo compensato i costi.
Il cibo è stato deludente. Al supermercato i prezzi sono leggermente più bassi rispetto ai nostri (spesa fatta in piccole località). Mangiare fuori, anche in semplici caffetterie, è costoso.
Olanda con bambini
Durante il nostro itinerario abbiamo appurato che l’Olanda è una meta perfetta per le famiglie. Non abbiamo scelto divertimenti rivolti solo ai bambini come parchi giochi, parchi divertimenti, ma attività che potessero piacere a tutti. Bellissimi i giri in bicicletta in sentieri alberati, le uscite in barca nei canali, giocare in spiagge immense e deserte con piumino e berretto. Considerando l’itinerario che abbiamo seguito, abbiamo sempre avuto la sensazione di sicurezza assoluta e di una apprezzatissima tranquillità.
Altri articoli sull’Olanda
Cosa visitare nei dintorni di Amsterdam Isola di Texel
Molto interessante e chiaro il commento; vorrei pure io visitare Questa Nazione; Chi puo’ darmi info se ci sono ristoranti a Zaandam o Amsterdam , Che si puo’ mangiare pure all’ italiana a prezzi non molto alti. Ringrazio Chi puo’ venirvi incontro. Angelo
Ti consiglio di guardare su Tripadvisor. Prova a cercare Amsterdam – ristoranti. Puoi selezionare il tipo di cucina che desideri: cinese, italiana, pizza, olandese,…