Il Lago dei Caprioli in Val di Sole, circondato da prati e boschi che si rispecchiano nelle sue acque cristalline, è considerato fra i più pittoreschi laghetti alpini. Ci siamo andati evitando l’altissima stagione e c’era una meravigliosa atmosfera di pace e relax che ci ha permesso di godere ancora di più di questo paesaggio incantevole.
Come arrivare al Lago dei Caprioli
Il Lago dei Caprioli è’ un bacino artificiale che si trova in località Fazzon a 1280 metri di altitudine, a pochi chilometri dal comune di Pellizzano, in provincia di Trento.
Superato il Fiume Noce, la strada asfaltata sale stretta con dei tornanti per 5 km (sconsigliamo il camper). In prossimità di Malga Bassa trovate il parcheggio (a pagamento in estate). Da qui con una passeggiata di 10 minuti su strada asfaltata si raggiunge l’incantevole Lago dei Caprioli chiamato così perché si dice che all’alba e al tramonto alcuni caprioli scendano dalle montagne per abbeverarsi.
In alternativa potete raggiungere il lago a piedi. A Pellizzano seguite la segnaletica: Malga Bassa – Lago dei Caprioli. Questo sentiero è conosciuto come il Sentiero degli Gnomi, un sentiero tematico con sculture in legno e pietra. Impiegherete circa 1 ora e mezza e presenta un dislivello di circa 400 metri.
Cosa fare – passeggiata intorno al Lago
Si può fare il giro completo del lago con una passeggiata su sentiero sterrato e completamente pianeggiante, percorribile in 15 -20 minuti.
Nel tratto iniziale, vicino alla Chalet dei Caprioli, trovate un’ampia area verde dove potete rilassarvi e fare un picnic, come noi.
Dopo un tratto nel bosco, arriverete sulla sponda opposta rispetto il punto di partenza e godrete del panorama migliore del lago, infatti vedrete le montagne che incorniciano il lago. Incontrerete un ponticello e potete fare una breve deviazione verso il sentiero delle cascate. Il cartello indica circa 15 minuti di camminata. Noi abbiamo preferito continuare la passeggiata e costeggiare il Lago dei Caprioli.
Se non siete freddolosi, potete fare il bagno. Noi abbiamo provato a mettere solo i piedi in acqua ed era decisamente fresca.
Sul laghetto è possibile pescare, dal 1 maggio fino al 31 ottobre.
Dove mangiare
Sulle sponde del lago potrete fare un picnic.
Oppure potete scegliere di mangiare allo Chalet Lago dei Caprioli o a Malga Bassa.
Malaga Bassa, è un’antica malga ristrutturata che accoglie, oltre ad un ristorante anche il Centro Visitatori del Parco.
A pochi passi da Malga Bassa si trova una piccola area faunistica con quattro cervi. Per raggiungerla dovete imboccare la stradina sterrata posta dietro la malga.
Cosa fare nei dintorni del Lago dei Caprioli
Castello di San Michele
Sorge a Ossana su uno sperone di roccia. Molto probabilmente risale all’epoca dei Longobardi, ma le prime notizie certe si hanno dal 1191. Il castello presenta nel mastio, alto circa 25 metri, l’elemento architettonico più caratteristico e meglio conservato dell’intero complesso.
Dal 1992 il castello di Ossana è di proprietà della Provincia autonoma di Trento, intervenuta con un’importante opera di restauro. Dal 2014 è stato riaperto al pubblico.
Passo del Tonale
Il passo del Tonale si trova a soli 20 chilometri da Pellizzano a 1884 metri di altezza. Collega la val di Sole con l’Alta Valle Camonica. La vista sui gruppi Adamello-Presanella, Ortles Cevedale e Brenta spazia dai 1.884 ai 3.100 metri di quota.
Luoghi conosciuti molti anni fa.
L’articolo mi ha spinto a programmare a breve un bel weekend facendo sosta anche due o tre giorni.
Non vedo l’ora!
Grazie, mi fa tanto piacere!