Asolo è un borgo veneto in provincia di Treviso che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Merita una visita per i luoghi di interesse e i monumenti, ma anche per l’atmosfera vivace che si respira, ad esempio durante il rituale dello spritz. Asolo è stato apprezzato da poeti, come Carducci, che la chiamò la città dai cento orizzonti, donne famose, come Eleonora Duse, l’esploratrice Freya Stark e la Regina Caterina Cornaro che vi si stabilì in seguito al suo esilio. In questo breve itinerario vi suggeriremo cosa vedere ad Asolo in mezza giornata rimanendo nelle vie centrali.
Asolo: cosa vedere mezza giornata – Itinerario
Un parcheggio molto comodo è quello di via Forestuzzo, gratuito nei giorni feriali dal lunedì al sabato; domenica e festivi a pagamento. Per informazioni sugli altri parcheggi clicca qui.
Porta Loreggia e Fontana Zen
Dal parcheggio percorriamo circa 400 metri in salita e oltrepassiamo Porta Loreggia.

Porta Loreggia
Subito dopo troviamo Fontana Zen, ambitissima da tutti i ciclisti che passano per Asolo. Fu costruita nel 1571 dalla famiglia omonima per i viandanti che attraversavano il borgo. Sulla destra si trova Villa Freya, dimora del XVIII secolo appartenuta a Freya Stark, una delle più grandi viaggiatrici del Novecento che morì centenaria ad Asolo. Il Giardino e i resti archeologici di un teatro sono visitabili dal pubblico: vi si accede con visite guidate, che permettono di conoscere l’avventuriera Freya Stark che a 88 anni scalò l’Himalaya sul dorso di un pony, mentre a 90 percorse il deserto ad Aleppo.




Fontana Zen
Via Robert Browning
E’ uno dei luoghi simbolo del borgo, con i portici e i balconi fioriti. I negozi che vendono i prodotti locali sono una vera tentazione.
Cosa vedere ad Asolo – Piazza Maggiore
Punto d’incontro degli asolani è Piazza Maggiore, con la fontana del XVI secolo. Sulla piazza si affaccia la cattedrale di Asolo e il museo civico.
La rocca di Asolo
Come Piazza Maggiore è una tappa imperdibile delle cose da vedere ad Asolo. Situata sulla cima del Monte Ricco a sovrastare il borgo di Asolo, risale all’epoca pre romana. Per raggiungere la Rocca, seguiamo le indicazioni e percorriamo la lunga scalinata a gradoni. Bellissima la vista dei tetti del centro storico e sui palazzi, non avremmo più voluto andare via.
Da vedere ad Asolo – Castello di Caterina Cornaro
Percorriamo in leggera salita Via Cornaro e arriviamo al Castello. Il castello nelle sue strutture principali è di epoca medioevale. Caterina Cornaro fu regina di Cipro, rimasta vedova, ereditò tutti i beni del marito, compresa la reggenza di Cipro. Scelse di cederla alla repubblica della Serenissima, in cambio del possesso del castello di Asolo. La corte della regina fu frequentata dagli artisti e dagli intellettuali più importanti. Attualmente all’interno del castello si trova un teatro intitolato a Eleonora Duse e un ristorante/bar. Dal castello si gode di una vista panoramica su Asolo e le montagne circostanti.
Asolo Wine Shop
Come souvenir abbiamo acquistato delle bottiglie di Prosecco di Asolo all’Asolo Wine Shop che si trova nell’angolo tra Via Regina Cornaro e Piazza Maggiore. A casa ne apriamo subito una, non siamo degli esperti, ma sappiamo riconoscere il buon vino.
Lascia un commento