Di recente abbiamo fatto una passeggiata tra … gli angeli a Tovena di Cison di Valmarino. Gigliola D’Agostin ha ideato con la Pro loco di Tovena, la suggestiva “Via degli angeli”, un percorso artistico tra le vie e le case di Tovena con tema gli angeli.
Il tema è alquanto insolito per me, ma la natura artistica dell’iniziativa, la rende rivolta a tutti. La presenza di queste figure angeliche di ogni forma e stile rendono l’atmosfera del piccolo borgo un mix tra arte e creatività con tocco di spiritualità.
Dove si trova la Via degli angeli
La “Via degli angeli” si trova a Tovena, una frazione di Cison di Valmarino. Sorge sulla Strada dei cento giorni che porta a Passo San Boldo.
L’idea
Il progetto iniziale era di dipingere le porte delle case per valorizzare il borgo. Poi, in omaggio alla statua di un angelo posizionata nella piazza di Tovena, si è scelto di creare un percorso con tema angeli. Sono stati coinvolti finora circa 30 artisti per realizzare una personale figura angelica, con diverse tipologie di materiale.
Il percorso a Tovena della Via degli angeli
Abbiamo parcheggiato l’auto nel piccolo centro di Tovena vicino alla chiesa. Davanti a noi abbiamo trovato la prima raffigurazione di un angelo.
Molto utile la mappa delle opere posizionata proprio nella piazza del paese.
Nei dintorni di Tovena
Tovena si trova nelle colline del Prosecco di Valdobbiadene. Tutta la zona è incantevole, mna se non si ha a disposizione molto tempo, consigliamo una visita a Cison di Valmarino, il comune a cui appartiene “il borgo degli angeli”, e a Rolle, altra frazione di Cison di Valmarino. Cison fa parte dei borghi più belli d’Italia e suggeriamo di percorrere la Via dell’acqua. Rolle è un borgo piccolissimo che regala magnifici panorami sui vigneti delle colline del Prosecco.
Ne abbiamo parlato anche qui: Itinerario sulle colline del Prosecco di Valdobbiadene
A Cison di Valmarino, in località Passo San Boldo, trovate l’osteria La Muda di San Boldo, la più antica del Veneto. Recentemente è stata eletta la migliore della regione. L’osteria dista solo 6 chilometri da Tovena. Noi l’abbiamo provata e non possiamo che consigliarla.
Bellissimo
E’ piaciuto anche a noi. Un bel progetto.
Siamo stati sul percorso “la via dell’acqua” bellissimo e molto “transitato”,….. ma se avete idea di fermarvi a mangiare, c’è solo un locale in cima, aperto sabato e domenica… x tutti gli altri gg dovete: 1) portarvi panini x pic-nic 2)tornare indietro o x la strada asfaltata 3) fare lo stesso percorso
al ritorno e mangiare a Cison, posto pittoresco…
Molti Interessante, soprattutto per conoscere di più il nostro territorio. Sarebbe bello avere le tracce dei percorsi per poter farli in autonomia
Il percorso si sviluppa nelle strade di Tovena. A disposizione anche un depliant con la mappa delle opere.
La via degli Angeli nell ‘arte a Tovena è semplice da fare basta seguire il percorso , c è la scatola con le mappine in piazza.
Grazie per averci dedicato questo articolo!
Grazie a voi per averci segnalato questo borgo così speciale.
Vi consiglio di visitare Cison ad agosto durante la rassegna “Artigianato Vivo” dove artigiani bravissimi espongono le loro creazioni e nel contempo portano il loro laboratorio nelle strade. Merita davvero!!
Grazie del suggerimento!