“Il respiro degli alberi”, il percorso tematico di arte contemporanea che si trova a Lavarone in Alpe Cimbra.
L’escursione è molto facile e regala bellissimi panorami sulle Dolomiti di Brenta, la Valle del Centa, la Valsugana e il lago di Caldonazzo. Lungo il percorso sono presenti numerose opere di artisti italiani. Il tema di tutte le opere è l’albero e il contesto non poteva essere che un magnifico bosco.
Dove si trova Il Respiro degli Alberi
Il Respiro degli Alberi si trova a Lanzino, una frazione di Lavarone in Alpe Cimbra. Appena dopo il cartello stradale che indica la località è presente un parcheggio con pochi posti. Attraversiamo la strada e proseguiamo per un breve tratto in salita su strada asfaltata dove troviamo le indicazioni per Il Respiro degli Alberi.
Il percorso
Una volta terminata la salita giriamo a sinistra (non ci sono indicazioni) e andiamo avanti fino alla partenza del percorso. Troviamo la mappa del percorso e la prima installazione artistica.




Radici nell’anima di Leonardo Nava




Virtuosa natura di Aldo Pallaro
Torniamo al parcheggio ripercorrendo lo stesso sentiero e impieghiamo circa un’ora (solo per il ritorno).
Il lago di Lavarone
A pochi chilometri di distanza non perdetevi il Lago di Lavarone. Siamo andati in inverno e il lago era completamente ghiacciato. E’ possibile fare il giro del lago in circa mezz’ora.
D’estate il lago è balneabile ed è stato premiato con la Bandiera Blu. Dispone di due spiagge attrezzate, con possibilità anche di noleggio pedalò e barche a remi.
Altri percorsi tematici di arte contemporanea:
Lascia un commento