Selvart è un piacevole percorso nel bosco di Kantrega lungo il quale si incontrano opere e sculture di arte naturale presenti tutto l’anno. Si trova a Mezzaselva di Roana, sull’altopiano di Asiago.
L ‘idea nasce nel 2016 da Marco Martalar, ma ci sono anche opere di artisti internazionali. L’ingresso è libero e gratuito tutto l’anno, grazie a numerosi volontari che collaborano a questo progetto e a donazioni di enti e privati.
Dove si trova
Si trova a Mezzaselva di Roana. Vi è un comodo parcheggio presso il ristorante K2 e si prosegue lungo il sentiero indicato. Tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza. Percorso adatto a famiglie con bambini, ma non a passeggini. All’inizio trovate la mappa del percorso. Sottolineo che il percorso è ben segnalato.
Percorso Selvart
Il sentiero inizia leggermente in salita con fondo di ghiaia e sassi.




Perdersi per ritrovarsi – Alessandro Pretto
L’opera che preferisco è stata realizzata proprio da Marco Mortaler ed è intitolata “Faggi”. Nella foto non si nota, ma la mano sostiene un piccolo faggio. Mi sembra molto rappresentativa del messaggio che comunica.




Faggi – Marco Mortaler
Purtroppo nel bosco è ancora evidente il passaggio della tempesta Vaia ed è stato necessario un grande lavoro per sistemare i danni e proseguire con questo progetto.
Incontriamo un’altra delle opere più belle di Selvart.




BAÖFES – Marta Zucchinali
Il sentiero è quasi tutto in ombra, la luce filtra tra gli alberi creando particolari giochi di luce.




Vecchio orso blu – Claire Alexie Turcot




Retia Alma Mater – Tix Bono
Arriviamo all’ anfiteatro Carachighele, siamo a circa metà percorso.




COMMUNITY – Diana Villaseñor
A questo punto comincia l’ultimo chilometro di percorso, il “Sentiero incantato”, che entra nel bosco e ospita delle vere e proprie opere “naturali” come “buso tagheloc”.
Per aprire il sito ufficiale di Selvart, clicca qui.
Altri articoli:
Lascia un commento