L’itinerario per raggiungere il Rifugio Vallandro sull’altopiano di Prato Piazza si snoda nel cuore del Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies. Il percorso è pianeggiante e ci ha regalato dei panorami mozzafiato sulle Dolomiti. Inoltre la distanza dal Lago di Braies è di solo una ventina di chilometri, si possono visitare entrambi e creare un itinerario straordinario.
Rifugio Vallandro – come arrivare al parcheggio di Prato Piazza
Da Bolzano si segue l’autostrada del Brennero A22 fino all’uscita di Bressanone e quindi la strada statale della Val Pusteria fino a Monguelfo. Poco oltre il paese si svolta a destra in direzione di Braies.
In località Ponticello di Braies, potete parcheggiare o proseguire verso Prato Piazza. La salita in auto verso Prato Piazza è a pagamento ed è possibile solo per un massimo di 100 auto entro le 10.00 o dopo le ore 15.00 da metà giugno fino a settembre. Quando il parcheggio di Prato Piazza è completo la strada viene chiusa, anche prima delle ore 10.
Dalle 10.00 è disponibile un servizio di bus navetta verso Prato Piazza.
Pulman privati e camper non sono autorizzati a salire. Si può salire a piedi o in bicicletta senza limitazioni di orario.
Noi siamo arrivati alle 9 e c’era già una colonna interminabile di persone che aspettava l’autobus. Non volevo mettermi in fila e aspettare ore per poi essere stipata fino a destinazione e abbiamo deciso di tornare alle 15. A quell’ora molti erano già tornati e siamo potuti salire fino a Prato Piazza liberamente.
Il percorso
Parcheggiamo nell’ampio parcheggio e raggiungiamo dopo poche centinaia di metri il Rifugio Prato Piazza con la sua caratteristica chiesetta e l’hotel Gaisl.




La chiesetta accanto al Rifugio Prato Piazza




L’hotel Gaisl a Prato Piazza
Proseguiamo sulla strada sterrata larga e pianeggiante con vista panoramica sull’imponente massiccio della Croda Rossa alla nostra destra, davanti a noi il Monte Cristallo.
Un cartello ci avvisa che impiegheremo circa 40 minuti.
A mano a mano che ci avviciniamo la sagoma del monte Cristallo si fa sempre più nitida e cominciamo a intravedere anche il Rifugio Vallandro. Intorno a noi i verdi prati aggiungono un tocco di dolcezza a quella magnifica vista.
Arriviamo al Rifugio Vallandro, la vista è strepitosa. Di fronte a noi il Forte Prato Piazza, costruito tra il 1888 e il 1895 dall’Impero austro-ungarico.
Dal rifugio Vallandro partono numero sentieri di diversa difficoltà come quelli che portano al Picco di Vallandro o al Monte Specie.
Il rifugio Vallandro osserva le seguenti aperture:
Orari di apertura:
– Stagione estiva*: circa metà maggio fino all’inizio di novembre
– Stagione invernale*: circa metà dicembre fino all’inizio / metà aprile
* Tempo permettendo
Giorno di riposo:
– Mercoledì (alta stagione luglio / agosto esclusa)
Altri articoli:
Cascate di Riva e fly-line in Valle Aurina
3 giorni in Val Gardena in estate
San Candido-Lienz La Ciclabile della Drava
Lascia un commento