Abitiamo abbastanza vicino al Lago di Garda e la passeggiata nel weekend, specialmente d’estate, è una consuetudine. Non avevamo mai fatto una passeggiata sulla pista ciclabile, o meglio ciclopedonale, che va da Torbole a Riva del Garda. Abbiamo pensato che era arrivato il momento di provvedere.
Il percorso
Parcheggiamo la macchina a Torbole. La nostra passeggiata sulla pista ciclabile comincia dal porticciolo di Torbole.
Ci sono delle torrette di salvataggio per una maggior sicurezza dei bagnanti. I colori del lago sono splendidi.
Proseguiamo fino al ponte sul fiume Sarca. Dal ponte è possibile proseguire verso Riva, come faremo noi, oppure deviare per Arco.
Terminato questo tratto arriviamo al porto di San Nicolò di Riva del Garda. La nostra passeggiata termina qui, ma proseguendo si arriva a Punta Lido dove termina la ciclabile affacciata sul Garda.
Da sapere
La pista è percorsa da pedoni, ma soprattutto biciclette. Durante il fine settimana è molto trafficata ed è opportuno prestare attenzione. Devo dire che i ciclisti che abbiamo incontrato erano molto prudenti e consapevoli che la pista è per tutti. Noleggio bici a Riva del Garda: abbiamo visto prezzi onesti. Ad esempio 10 euro 2 ore. Abbiamo impiegato circa un’ora da Torbole a Riva. La pista è interamente pianeggiante.
Articoli correlati:
Itinerario sulla sponda trentina del Lago di Garda
Lascia un commento