Il Trentino conta più di 300 laghi. Ve ne presentiamo cinque, alcuni famosi, altri meno, ognuno con caratteristiche uniche. Possono essere vissuti tutto l’anno, per un picnic, un weekend, per praticare sport.
Laghi del Trentino: Lago di Molveno
Si trova all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, a 40 chilometri da Trento. E’ un lago alpino di origine naturale che per molti anni è stato proclamato lago più bello e più pulito d’Italia.

Lago di Molveno
Si parcheggia l’auto a Molveno e con una breve passeggiata si raggiunge il lago. E’ amatissimo dalle famiglie con bambini per l’ampia spiaggia, prati all’inglese, numerose aree gioco e l’Acqua Park con scivoli e giochi d’acqua.
Dal centro di Molveno parte l’impianto MOLVENO – Pradel, una telecabina che vi porterà dagli 890 metri del paese a 1350 dove si aspetta il parco avventura Forest Park. Si può proseguire con la seggiovia biposto PRADEL – PALON DI TOVRE, fino a 1530 metri che vi porta al Rifugio la Montanara che abbiamo testato d’inverno e vi consigliamo vivamente.
Laghi del Trentino: Lago di Nembia
L’oasi di Nembia si trova a pochi chilometri dal Lago di Molveno.
A partire dal 1952 ci furono dei lavori per la realizzazione del sistema idroelettrico del Sarca che portando al prosciugamento del bacino di Nembia. Durante la metà degli anni ’90 l’Enel ha riscavato completamente e rimodellato la conca, garantendo l’apporto dell’acqua tramite un nuovo immissario.
Con una bellezza molto diversa, rispetto al vicino lago di Molveno, ho preferito la sua tranquillità, le sue acque cristalline, le passerelle in legno.
Il lago è balneabile e la sua profondità massima è di 1,8 metri. Ho solo sfiorato l’acqua ed era gelida e, sebbene sia invitante, non resisterei mai per un bagno!
Adiacente al lago un piccolo prato per prendere il sole o per un picnic.
E’ un’apprezzata riserva di pesca ed possibile fare una passeggiata intorno al Lago con un percorso sterrato di circa 3 km.
In circa 6 chilometri e un’ora e mezzo di cammino si può raggiungere il lago di Molveno. Il sentiero è semplice e adatto anche ai bambini
Laghi del Trentino: Lago Di Garda
Le tre località della punta settentrionale: Torbole, Riva e Nago sono tre autentiche perle. Caratterizzate da un clima piacevolmente ventilato, sono una meta apprezzata da chi cerca un po’ di frescura in estate e dagli sportivi che praticano windsurf.

Riva del Garda
Il nostro itinerario sulla sponda trentina del Lago di Garda.
Lago di Tenno
Il Lago di Tenno dista solo 10 chilometri da Riva del Garda. L’abbinata dei due laghi costituisce un affascinante itinerario, ne abbiamo parlato in questo articolo.
La bellezza di questo lago è data dal colore azzurro-verde delle sue acque, per questo viene anche chiamato “lago Azzurro”. Il lago è balneabile e riconosciuto tra gli specchi d’acqua dolce più puliti d’Italia.
Se siete appassionati di borghi, nelle vicinanze non perdetevi una visita a Canale e Rango che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia.
Lago di Ledro
In un possibile itinerario dei laghi vicino al Lago di Garda, aggiungerei il Lago di Ledro che dista 15 chilometri da Riva del Garda.
Nel 1929 si decise di abbassare il livello del lago per permettere la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda. Venne fatto un ritrovamento straordinario: 10000 tra pali e manufatti dell’Età del Bronzo che dal 2011 sono patrimonio dell’Unesco.

Lago di Ledro
In località Molina abbiamo visitato il villaggio delle Palafitte. Notevoli le ricostruzioni e molto interessanti gli oggetti della vita quotidiana esposti all’interno. Abbiamo due figlie che frequentano la scuola primaria e ci è sembrato interessante vedere concretamente quello che studiano a scuola.

Palafitta sul Lago di Ledro

Lago di Ledro
Il lago è balneabile. E’ possibile fare il giro di tutto il lago percorrendo circa 10 chilometri. La maggior parte del percorso avviene lungo le sponde del lago.
[Foto: Ornella Arvati]
Lascia un commento