Inverno in montagna è sinonimo di sci. Se non si è sciatori, ma si subisce lo stesso il fascino della montagna quando tutto è ovattato e candido? Ecco tre idee per non sciatori (come noi).
Sleddog a Madonna di Campiglio
Ci siamo dati appuntamento con Athabaska sleddog a Passo Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio. Sono venuti a prenderci in motoslitta per portarci a Malga Darè da dove partivano le escursioni con i cani. E’ stato davvero emozionante osservare la grinta dei cani, vederli raspare con le zampe sulle neve e lanciarsi nella loro corsa sulla neve. Ancora più emozionante è stato quando è toccato a noi salire sulla slitta. I cani avevano l’andatura giusta per farci godere questa esperienza straordinaria. Maurizio, il musher, li guidava con maestria, li incoraggiava, li faceva riposare, li faceva correre.
Abbiamo fatto questa esperienza con le nostre figlie di 3 e 7 anni. Consigliatissima alle famiglie!
Questo il racconto Athabaska sleddog a Madonna di Campiglio .
- Raggiungiamo in motoslitta Malga Daré
- Bellissimi cani da slitta
- Si parte!
- Malga Daré
Alpe di Siusi in carrozza
Abbiamo provato un modo alternativo per scoprire la bellezza dell’Alpe di Siusi. Volevamo goderci lo spettacolo dell’altopiano più grande d’Europa con lentezza e con calore. Le carrozze si trovano vicino all’Ufficio Informazioni Alpe di Siusi, a poca distanza dalla stazione a monte della cabinovia. Ci siamo accomodati su una carrozza e il conducente ci ha sistemato due grosse coperte di lana sulle gambe. L’andatura ha il ritmo giusto per alternare l’ebrezza della velocità all’incanto di osservare con calma un panorama mozzafiato.
Questo il racconto Alpe di Siusi anche per chi non scia.
- Alpe di Siusi
Raggiungere un rifugio con il gatto delle nevi a Molveno
In un fine settimana di fine inverno dopo aver visto il Lago di Molveno, abbiamo raggiunto il rifugio La Montanara con il gatto delle nevi. Il rifugio ci ha regalato un panorama stupendo, infatti offre una autentica terrazza naturale sul lago di Molveno e sulle Dolomiti del Brenta. Si aveva l’impressione di poter toccare le cime dolomitiche imbiancate da quanto sembravano vicine e bastava sporgersi per vedere sotto di noi il lago. A completare questa nostra esperienza è stata la neve abbondantissima che ci circondava. Abbiamo pranzato nel rifugio che offre dei gustosi piatti tipici.
Ecco il racconto Al Rifugio La Montanara a Molveno con il gatto delle nevi.
- Il gatto delle nevi ci porta al rifugio
- Rifugio La Montanara
- Lago di Molveno dal rifugio La Montanara
- Le Dolomiti del Brenta