Siamo una famiglia di non sciatori, almeno per ora, ma amiamo andare in montagna, specialmente con la neve. Vi racconto la nostra esperienza in Alpe di Siusi. Abbiamo provato un modo alternativo per scoprire la sua bellezza. Dal nostro albergo in pochi minuti di auto raggiungiamo la Cabinovia Alpe di Siusi a Siusi allo Sciliar. Apprendiamo con piacere che i bambini fino a sette anni non pagano, per le famiglie con ragazzi più grandi sono previsti dei vantaggiosi biglietti famiglia. Dall’alto, nella cabina, vediamo la strada che porta all’Alpe, ma ricordiamo che l’accesso all’Alpe di Siusi per il traffico ordinario è interdetto dalle ore 9 alle ore 17, esclusi i periodi in cui non è in funzione la cabinovia. Consigliamo di consultare il sito Seiser Alm per i dettagli.
Alpe di Siusi in carrozza
Siamo venuti fin qui con l’intenzione di vedere l’Alpe in carrozza. Volevamo regalarci questa esperienza speciale per goderci lo spettacolo dell’altopiano più grande d’Europa con lentezza, con calore e tanta meraviglia.
Le carrozze si trovano vicino all’Ufficio Informazioni Alpe di Siusi, a poca distanza dalla stazione a monte della cabinovia.
Chiediamo se il servizio è attivo e in pochi minuti ci accomodiamo su una carrozza con due cavalli neri. Il gentile conducente ci sistema due grosse coperte di lana sulle gambe. Non fa molto freddo, ma apprezziamo molto questo calore inaspettato. L’andatura è a tratti sostenuta e a tratti più lenta, ha il ritmo giusto per alternare l’ebrezza della velocità all’incanto di osservare con calma un panorama mozzafiato.
Incrociano numerose altre carrozze, sembra essere un servizio molto gradito, specialmente da famiglie con bambini.
Usciamo dal piccolo centro abitato e percorriamo una pista battuta.
Un po’ alla volta la vista si allarga sempre di più, fino a che si apre davanti a noi l’altopiano. Viviamo l’esperienza della gita in carrozza riempiendoci silenziosamente gli occhi di un panorama di rara bellezza. Il conducente orgogliosamente ci dice che è l’altopiano più grande d’Europa. Siamo a quasi 2000 metri.

Alpe di Siusi
Torniamo indietro con andatura sostenuta.
Al parcheggio delle carrozze salutiamo i nostri cavalli e ci avviciniamo agli altri.
Voglio sottolineare la cura che ho notato nella gestione dei cavalli. I cavalli sono all’aperto e tutti possono vedere come vengono trattati.
Se andare all’Alpe di Siusi e volete fare altro oltre allo sci, non perdete questa esperienza.
IN SINTESI
Durata del tour: 30 minuti circa
Altezza massima del percorso: 2000 metri
Abbigliamento: da neve. Vi verranno fornite due calde coperte.
Altri articoli:
Val Gardena in inverno oltre lo sci
Lascia un commento