Se visitate per la prima volta Verona non potete perdere: l’Arena, Piazza Bra, la Casa di Giulietta, la Torre dei Lamberti, per citare alcune tra le attrazioni più famose. Ma se la conoscete già o abitate nei dintorni, vi suggerisco di visitare il Giardino Giusti. Considerato uno dei più bei giardini rinascimentali d’Europa, vi regalerà una meravigliosa vista sulla città.
Dove si trova
Si trova in Via Giardino Giusti, 2 a Verona. E’ conveniente lasciare la macchina al Parcheggio Isolo che dista pochi minuti a piedi.
Il Giardino
Si accede al Giardino Giusti oltrepassando l’atrio cinquecentesco del palazzo omonimo.




L’atrio di accesso ai Giardini Giusti
Davanti a voi trovate il viale di cipressi che termina con una grotta sormontata da un mascherone.
Il giardino è organizzato in terrazze che salgono fino alla collina e includono un labirinto di siepi, aiuole a disegni geometrici, sculture in marmo e fontane. Celebre era il cipresso di Goethe, sotto le cui fronde lo scrittore tedesco si fermò a riposare in occasione del suo viaggio da Verona a Venezia. Purtroppo nel 2020 una forte grandinata ha abbattuto molti alberi del parco, tra i quali spicca il cipresso di Goethe.
La vista su Verona è notevole. Ne potete godere dal balcone che sorge sul mascherone e dal piccolo tempio.




Vista su Verona dai Giardini Giusti




Giardino Giusti – Il piccolo tempio
Palazzo Giusti
La costruzione del Palazzo Giusti, è iniziata nel 1570. Il palazzo con i suoi giardini ha avuto nei secoli celebri visitatori come Cosimo De’ Medici, l’imperatore Giuseppe II, Goethe, Mozart, Carlo Felice di Savoia.
Per conoscere gli orari del Giardino Giusti, visita il sito www.palazzogiardinogiusti.it
Nei dintorni
Poco lontano da Giardino Giusti e dal Teatro Romano è attiva dal 2017 la funicolare di Verona. In pochi secondi potrete raggiungere Castel San Pietro e accedere alla terrazza con una splendida vista su tutta la città.




Verona da Castel San Pietro
Ti potrebbe interessare anche :
Lascia un commento