La Jurassic Coast si estende nel sud dell’Inghilterra tra le contee del Devon e del Dorset. E’ un’autentica lezione di storia, anche per chi non è un cultore. In questa zona si sono sovrapposti strati di roccia in epoche diverse. Il fenomeno dell’erosione ha portato alla luce rocce che rappresentano 185 milioni di anni di storia della Terra. La colorazione e l’ubicazione indicano un periodo storico diverso. Ad esempio le scure falesie di Lyme Regis sono ricche di fossili e risalgono a 190 milioni di anni fa. Uno dei ricordi che abbiamo di questa zona, è di una giornata ventosissima e decine di persone chine sulle spiaggia alla ricerca di fossili.
E’ classificata come sito UNESCO patrimonio dell’umanità.
La Jurassic Coast non è solo rocce, ma borghi meravigliosi, spiagge infinite, archi naturali. Ecco cosa vedere in due giorni.
Dove si trova la Jurassic Coast
La Jurassic Coast è un tratto di costa del sud dell’Inghilterra da Exmouth, nel Devon, a Swanage, nel Dorset che si estende per 153 chilometri.
Sono presenti gli aeroporti di Exeter e Bournemouth. Dista circa 3 ore di macchina da Londra e 2 da Bristol.
Cosa vedere nella Jurassic Coast in Inghilterra
Lyme Regis
La città è nota per i numerosissimi fossili di notevole importanza che sono stati ritrovati nei dirupi e nelle spiagge attigue. Sono stati rinvenuti esemplari ben conservati di numerosi rettili marini e anche dinosauri. Molte delle prime scoperte di rettili estinti furono fatte principalmente da Mary Anning (1799-1847).
A Lyme Regis è inevitabile farsi coinvolgere da questa passione per i fossili e i turisti si improvvisano paleontologi sulla ventosa spiaggia.
Noi abbiamo alloggiato presso Hensleigh House a Charmouth, che dista pochi chilometri da Lyme Regis. La posizione era ideale per esplorare la Jurassic Coast e si trova a pochi passi dalla spiaggia. Anche la ricca colazione all’inglese era deliziosa.
Chesil Beach
Questa impressionante lingua di piccolissimi ciottoli lunga quasi 30 chilometri, è considerata una delle spiagge più belle della Gran Bretagna. Si estende da West Bay a Portland.




Chesil beach vista dalle colline
Vi consigliamo di parcheggiare vicino al Visitor Centre e di accedere alla spiaggia dal ponticello sul fiume. In questo punto Chesil Beach raggiunge i 15 metri di altezza.
Spingersi verso la sommità non è stato semplice, infatti il vento era molto forte, ma la sensazione di libertà e armonia che abbiamo provato quando abbiamo raggiunto la cima è indescrivibile.
Cerca dove alloggiare con Booking
Durdle Door nella Jurassic Coast in Inghilterra
Durdle Door è un’autentica meraviglia collocata fra Swanage e WeyUth.
E’ presente un comodo parcheggio nei pressi del Durdle Door Holiday Park. Vi consiglio di scendere la ripida scalinata che porta alla spiaggia.
Lulworth Cove
Lulworth Cove è una baia che si trova a ridosso del villaggio di West Lulworth. Dista soli 10 minuti di auto da Durdle Door oppure potete raggiungerla attraverso un’emozionante passeggiata di 30 minuti lungo il sentiero costiero del South West Coast Path.
La sua forma circolare così perfetta, l’ha resa una meta turistica molto popolare.
A disposizione un ampio parcheggio.
Lascia un commento