La terrazza Doss de Pez a Cles regala una vista mozzafiato sulla Val di Non. Per andarci abbiamo aspettato fino a primavera, abbiamo così goduto di un panorama fantastico sulla valle fiorita.
Dove si trova il Doss de Pez
Il Doss de Pez si trova Cles in provincia di Trento. Per arrivarci abbiamo parcheggiato vicino alla chiesa di Santa Maria Assunta, oltrepassato la biblioteca comunale e proseguito verso l’Oratorio di San Rocco. L’entrata del parco è dietro ad un gruppo di case, abbiamo salito una scalinata e superato un parco giochi.
Arrivati alla terrazza, la nostra vista è spaziata fra il lago di Santa Giustina, castel Cles, il paese di Revò e il monte Ozol.
Potete arrivare direttamente in macchina impostando sul navigatore Via Doss di Pez a Cles.
Sono disponibili delle panchine per rilassarsi o fare un picnic.
Dalla terrazza si vede anche la linea ferrovia che collega Trento a Malé. Il treno, quando è passato, ha dato l’ultimo tocco a quell’immagine già perfetta.
Dalla terrazza a Maiano
Abbiamo fatto poche decine di metri oltre la terrazza e percorso un tratto sterrato che porta alla frazione di Maiano e ci siamo trovati avvolti da un’esplosione di piccoli fiori bianchi e rosa. I filari di mele erano in piena fioritura.
Nei dintorni
A soli dieci chilometri da Cles. potete raggiungere i laghi di Coredo e Tavon.
I laghi di Coredo e Tavon sono due bacini artificiali divisi tra di loro da una diga, si trovano subito dopo il paese di Coredo. In prossimità del Lago di Coredo si trova un ampio parco, tavoli e panche per picnic ed un parcheggio a pagamento. I laghi non sono balneabili.
Potete raggiungerli anche percorrendo il Viale dei Sogni che parte da Coredo ed è una passeggiata pianeggiante di poco più di un chilometro (a tratta).




Lago di Coredo
Dalla segheria potete imboccare il sentiero che costeggia il lago di Coredo e continua al Lago di Tavon. Il giro completo è di circa 3 chilometri.




Segheria veneziana
Trovi ancora in Val di Non:
Lascia un commento