A Cavallino Treporti è stata inaugurata la pista ciclabile a sbalzo sulla laguna lo scorso 10 luglio. La struttura in acciaio e legno della nuova pista ciclabile, denominata Via del respiro, è stata posata sospesa sulla laguna veneta. Diventerà la ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa in un percorso complessivo di oltre 20 chilometri. Cavallino Treporti, prima spiaggia del Veneto, offrirà ai turisti, oltre alla vita da spiaggia, anche una ciclopedonale a pelo d’acqua.
Dove si trova
La pista ciclabile a sbalzo si trova a Cavallino Treporti e si sviluppa lungo via Pordelio con un tracciato di 5 km. Il tratto completo sarà lungo 20 km e porterà fino a Punta Sabbioni.
Noleggio biciclette
Noi abbiamo noleggiato le biciclette presso Cavallino Rent, a Cavallino Treporti, in località Ca’ di valle. Abbiamo noleggiato due City bike, una Mountain bike e una baby bike. I prezzi sono davvero onesti e il gestore è molto cortese.
Percorso della pista ciclabile sulla laguna a Cavallino
Dal noleggio abbiamo zigzagato fino a raggiungere il tratto ciclabile di Via della Marinona che dalla piazza centrale di Cavallino si collega a Via Pordelio.

Via della Marinona a Cavallino

Via della Marinona a Cavallino
Alla fine di via della Marinona, quando comincia Via del Pordelio, possiamo vedere l’inizio della pista ciclabile a sbalzo sulla laguna.
E’ emozionante pedalare sulla laguna circondati da un panorama unico al mondo.
Purtroppo la pista ciclabile non è completa e arriviamo al termine velocemente. Ci è piaciuta così tanto che siamo tentati dal ripercorrerla, ma decidiamo di andare in spiaggia, perciò imbocchiamo la ciclopedonale che porta a Punta Sabbioni. In spiaggia il vento è sferzante e rende selvaggia la spiaggia deserta.

Verso la spiaggia
Punta Sabbioni dista dalla spiaggia circa sette chilometri.

Ciclopedonale che porta a Punta Sabbioni
Punta Sabbioni si trova nella parte meridionale del litorale del Cavallino. Da qui partono i traghetti per Venezia che dista circa 9 chilometri. All’estremità di Punta Sabbioni si trova il faro famoso per la sua forma poligonale, costruito tra il 1882 e il 1910.
Altri articoli:
Lascia un commento