• Home
  • About
    • Chi sono
    • Cosa facciamo
    • Il nome
    • Perché Dobbiamo andare
  • Contatto
  • Cookie e privacy

Dobbiamo Andare

Idee weekend, itinerari in Europa e nel mondo. Per chi sente il bisogno di partire.

  • Veneto
    • Belluno
    • Padova
    • Rovigo
    • Treviso
    • Venezia
    • Verona
    • Vicenza
  • Italia
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Molise
    • Trentino Alto Adige
      • Alto Adige
      • Trentino
    • Toscana
    • Umbria
  • Europa
    • Austria
    • Danimarca
    • Germania
    • Gran Bretagna
    • Irlanda
    • Norvegia
    • Olanda
    • Spagna
    • Svezia
  • Mondo
    • Australia
    • Mauritius
    • Stati Uniti
  • Idee weekend
    • Borghi
    • Mercatini di Natale
  • Lago di Garda
  • Dove dormire

in Idee weekend· Italia· Veneto· Verona

Balot tacà via a Brenzone sul Garda

Il Balot tacà via, indica un grande masso incastrato tra le pareti di una gola a Brenzone sul Garda. Si tratta di un’espressione dialettale veneta che non poteva essere più rappresentativa. Balot taca via

Dove si trova il Balot tacà via

A Brenzone, sulla strada gardesana che costeggia il Lago di Garda, seguiamo le indicazioni per la frazione di Sommavilla e proseguiamo fino ad un parcheggio a pagamento. Un cartello informativo ci segnala che dal parcheggio comincia il sentiero del Balot Tacà Via. Il percorso viene definito facile, forse sottovalutandolo, lo classificherei almeno come medio. Attenzione a non andare dopo giornate di pioggia perché potrebbe essere allagato, trovandosi in parte sul greto di un torrente.

Il percorso

Seguiamo le indicazioni per il Balot Tacà Via e usciamo dal piccolo borgo. Imbocchiamo una mulattiera tra gli ulivi che ci regala bellissimi scorci sul lago. Arriviamo ad un bivio,  un cartello informativo è per terra, ma qualcuno ha inciso su un pezzo di legno una freccia, e giriamo a sinistra. Entriamo nella profonda e stretta forra della Val del Torrente con alte pareti di roccia. Balot taca via Camminiamo sul letto del fiume in secca tra enormi massi fatti rotolare a valle dal torrente. Siamo soli in un ambiente primordiale. Dobbiamo salire  una scaletta di ferro a pioli per continuare il cammino.

Balot taca via

Il percorso curva verso destra e quasi all’improvviso ci ritroviamo davanti questo enorme masso incastrato nella gola, il Balot Tacà Via. Guardandolo immobile e sospeso, ci sembra di poter allungare una mano e di poterlo toccare. Ripercorriamo lo stesso percorso e impieghiamo circa un’ora e mezza.

Il borgo di Campo

A Brenzone non perdetevi il borgo di Campo. E’ affacciato sul lago di Garda, circondato di ulivi. Per raggiungerlo abbiamo percorso una ripida mulattiera.

Il borgo è abitato da una sola famiglia, per questo viene definito borgo fantasma. Un tempo la popolazione di Campo di Brenzone era più numerosa, ma gli abitanti si sono ridotti sempre di più. 

Ne parliamo anche qui: Campo di Brenzone sul Garda

 

Archiviato in:Idee weekend, Italia, Veneto, Verona Contrassegnato con: lago di garda

« Eremo di San Cassiano a Lumignano nei Colli Berici
Tappe verso la Puglia Dove fermarsi »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Riceverai una email ogni volta verrà pubblicato un nuovo articolo
Loading

Copyright © 2023 · Market theme by Restored 316

it Italian
nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianes Spanish