Tra tutti i laghi alpini che abbiamo visitato, i Laghi di Lamar sono tra quelli che ho preferito. Hanno il grande pregio di non essere molto famosi, di conseguenza sono rimasti un’autentica oasi di pace illuminata dal turchese abbagliante delle loro acque.
Laghi di Lamar – Dove si trovano
Si trovano nella Valle dei laghi, in Trentino, a 714 metri sul mare. Trento è a soli 10 Km e Riva del Garda a 33 Km. I laghi di Lamar sono due, originariamente formavano un unico lago, poi una frana li ha divisi. Entrambi sono di dimensioni ridotte. Il primo che si incontra è il lago Santo, il successivo è il lago di Lamar.
Cosa fare
La Lago Santo è quello più grande, ma anche il meno frequentato. Al Lago di Lamar durante i weekend estivi si rischia di trovare il pienone, ma un angolo dove rilassarsi e fare un picnic lo abbiamo trovato sempre!
Alcuni preferiscono cercare degli angoli appartati del lago.
Nelle calde giornate estive potete fare il bagno nel lago anche se l’acqua è decisamente fresca. C’è una torretta di salvataggio.
Potete percorrere il sentiero che costeggia parte del Lago di Lamar e, se siete avventurosi, potete tuffarvi in acqua lanciandovi con una corda, altrimenti potete solo osservare il coraggio di alcuni impavidi. Noi finora non ci siamo mai tuffati, ma le acque di questo lago sono davvero invitanti.
Laghi di Lamar – Informazioni utili
Nella stagione turistica i parcheggi sono a pagamento. Nel primo parcheggio che incontrate vicino al lago Santo, pagate 5 euro al giorno. Se parcheggiate vicino al lago di Lamar pagate 15 euro al giorno. I cani non sono ammessi. Potete fare un picnic oppure usufruire del bar “Malghet” o del bar pizzeria “Ai Tre Faggi” ubicati vicino ai laghi.
Altri articoli sui laghi del Trentino:
Lascia un commento