Da molto tempo avevamo in programma un viaggio nell’Inghilterra del sud. Dei biglietti aerei molto convenienti ci hanno permesso di raggiungere la nostra destinazione. L’itinerario nell’Inghilterra del sud era già pronto: i villaggi da favola di Cotswords, i fossili e le formazioni naturali della Jurassic Coast, la cattedrale di Gloucester e la cosmopolita Londra. Quello che ci attirava di questa parte d’Inghilterra era la varietà dei paesaggi.
Itinerario in Inghilterra del sud: Cotswolds
Avevo letto in un libro della National Geographic che le Cotswolds da sole valgono un viaggio in Inghilterra. Ho sempre ritenuto la National Geographic affidabile e le ho inserite nella lista delle destinazioni da visitare.
Le Cotswolds sono dei magnifici villaggi di campagna che si trovano per la maggior parte nella contea di Gloucestershire. Si ha la sensazione di entrare in un’altra realtà quando ci si ritrova circondati da cottage color miele, giardini che profumano di lavanda, strade strette che costeggiano campi di grano. Per entrar ancora di più in questa realtà da favola abbiamo scelto di alloggiare in un vero cottage per alcuni giorni.

Il nostro cottage a Cotswords
Il nostro itinerario ha toccato le località più pittoresche e lo abbiamo percorso in un giorno. Dal nostro cottage vicino a Evesham abbiamo raggiunto Broadway, considerato uno dei paesi più graziosi delle Cotswolds. A pochi chilometri abbiamo visitato il piccolo villaggio di Chipping Campden con le tipiche abitazioni dai tetti in paglia. Abbiamo proseguito verso Stow-on-the-Wold famoso per la porta della St Edward’s Church protetta da due grandi alberi. Abbiamo terminato il nostro itinerario con l’imperdibile Bibury, definito il più bel villaggio d’Inghilterra.
Ne abbiamo parlato in modo dettagliato qui.

Bibury, il più bel villaggio d’Inghilterra.
La cattedrale di Gloucester
La Cattedrale di Gloucester distava solo 40 chilometri dal nostro cottage. Meraviglioso esempio di gotico perpendicolare, è famosa soprattutto per una delle vetrate medioevali più grandi d’Inghilterra e per la tomba di Edoardo II. Capolavoro è il chiostro con la volta a ventaglio, usato come set di due film di Harry Potter.

Cattedrale di Gloucester
Cosa vedere in Inghilterra del sud: la Jurassic Coast
La Jurassic Coast è stato il primo sito inglese dichiarato Patrimonio dell’Umanità e si estende da Exmouth a Swanage per circa 150 chilometri. E’ famosa per i fossili e per le insenature naturali.
A Lyme Regis sembra che tutti siano contagiati dalla febbre della ricerca dei fossili. Quando siamo andati in spiaggia, nonostante ci fosse un vento fortissimo e il mare fosse in tempesta, erano tutti intenti a setacciare la costa.

Jurassic Coast
Chesil Beach è considerata una delle spiagge più belle della Gran Bretagna. Siamo rimasti senza parole davanti alla duna di ciottoli lunga quasi 30 chilometri.
Durdle Door, il famoso arco su una splendida baia, e Lulworth Cove, un minuscolo villaggio affacciato su un tratto di costa a forma di mezzaluna, sono le destinazioni imperdibili della Jurassic Coast.

Durdle Door
Cosa vedere in Inghilterra del sud: Londra
Si dice che anche un anno non basterebbe per conoscere a fondo Londra. Noi avevamo 2 giorni interi e per questo avevamo deciso prima di partire che ognuno di noi avrebbe scelto cosa voleva assolutamente vedere, di alloggiare in una zona centrale e di concederci più di una corsa in taxi per non perdere tempo negli spostamenti. Partendo da questi presupposti durante il nostro soggiorno ci siamo divertiti tanto e abbiamo visto molto più di quello che credevamo possibile. Londra ci ha conquistati.
Clicca qui per conoscere il nostro itinerario.

Tower Bridge a Londra

Museo di Scienze Naturali a Londra
Cerca dove alloggiare in Inghilterra con Booking
Inghilterra del sud – Strade
Vorrei aggiungere alcune informazioni sulle strade. Le strade che abbiamo percorso sono tutte gratuite e mantenute in condizioni abbastanza buone. Quello che vorrei sottolineare è che quando calcolate i tempi di spostamento da una località ad un’altra cercate di arrotondare sempre in eccesso. Le strade di Cotswod sono strette, lente e in alcuni punti intasate da lavori di manutenzione. Le strade a scorrimento veloce sono di norma molto trafficate durante l’intero arco dell’intera giornata.
Articoli correlati:
Lascia un commento