In quante forme si manifesta l’arte? Infinite. I murales sono una delle forme d’arte considerate alternative che mi attirano di più, poiché riescono ad accendere le nostre città, rappresentano i nostri sogni e i nostri vizi, a volte sono provocatori.
Vi proponiamo un itinerario che tocca località affrescate con alcuni tra i più bei murales in Italia e all’estero.
Dozza murales

Dozza
E’ situata sulle colline a sud ovest di Imola, a circa 40 chilometri da Bologna.
Dozza è senza dubbio il comune italiano che associo immediatamente ai murales. Oltre cento opere decorano le piazze, i muri delle case e le strade. Artisti di tutto il mondo hanno contribuito alla loro realizzazione.
Il centro storico conserva le sue origini medioevali. La Rocca Sforzesca, posta all’interno delle mura, si armonizza perfettamente con il resto del borgo.




Rocca Sforzesca a Dozza
L’appuntamento da non perdere è La Biennale del Muro Dipinto che si tiene nel mese di settembre, negli anni dispari. Durante la manifestazione artisti di tutto il mondo dipingono le facciate delle abitazioni del centro storico. Clicca qui per maggiori informazioni.
Padova murales
Grazie alla mappa del blog Il Pensiero Viaggiatore che colloca a Padova tutte le opere di Kenny Random, Tony Gallo ed Alessio B, i writers più famosi di Padova, abbiamo creato un nostro percorso includendo quelle che volevamo vedere.
Difficile scegliere quale artista ci abbia colpito di più. Probabilmente è stato Kenny Random. Il suo lavoro inizia nel 1980. Ci sono tantissime sue opere che decorano la città di Padova, sui muri di case, passaggi, ma anche in luoghi impensabili. Il suo stile è facilmente riconoscibile e ogni disegno è portatore di un messaggio positivo.




Murales di Kenny Random a Padova




Murales di Alessio B a Padova
Cibiana di Cadore murales
Si trova in provincia di Belluno, a circa 1000 metri di altezza e dista 20 chilometri da Cortina.
Circa 50 artisti italiani e stranieri hanno creato le opere che arricchiscono il paese già di per sé suggestivo. Raccontano la storia e la vita all’interno del borgo, così troviamo rappresentati la bottega, il forno, l’emigrazione, il fuoco…
Abbiamo dedicato a Cibiana questo articolo.




Murales a Cibiana di Cadore




Cibiana di Cadore
Oberammergau
Si trova in Baviera, dista circa 100 chilometri a sud di Monaco e 80 chilometri a nord di Innsbruck.
I murales affrescano principalmente le abitazioni che si trovano in centro. I temi rappresentati sono legati alla religione, alla caccia, ai banchetti. Gli affreschi che cercavamo noi erano leggermente fuori dal centro e avevano come tema le fiabe. Quando li abbiamo trovati siamo rimasti a bocca aperta per la ricchezza di particolari delle scene rappresentate. Siamo rimasti colpiti soprattutto dalla casa con affrescata la storia di Cappuccetto Rosso.




Murales a Oberammergau
[foto e testi di Ornella Arvati]
Lascia un commento