Oberammergau, in Baviera, è famosa soprattutto per le sue incantevoli case affrescate. Abbiamo visitato altre località ravvivate da coloratissimi murales, ma in nessun’altra abbiamo avuto la sensazione di vivere una favola come a Oberammergau, in Baviera.
Dove si trova
Oberammergau si trova lungo la Strada tedesca delle Alpi, in Baviera, a circa 100 chilometri a sud di Monaco e a 80 chilometri a nord di Innsbruck.
Cosa vedere a Oberammergau
La storica rievocazione della Passione di Cristo – le rappresentazioni si tengono nel periodo che va da maggio a settembre per soddisfare il numero sempre crescente di turisti. Gli abitanti che collaborano sono oltre 2.000 e si preparano anche negli anni precedenti le recite ufficiali.
La rievocazione risale al Medioevo. Durante una terribile epidemia di peste, il Consiglio Comunale fece voto di rappresentare la Passione e la Morte di Gesù ogni dieci anni.
L’ultima rievocazione della Passione di Cristo si è tenuta nel 2022.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale .
Le sculture in legno – le sue sculture sono famose in tutto il Paese e sono riconoscibili perché riportano il timbro locale.




Negozi a Oberammergau con le tipiche sculture in legno
Le case affrescate – Oberammergau ci ha conquistati con le sue case affrescate. L’ufficio del turismo che mette a disposizione una mappa con gli affreschi del paese. I temi delle abitazioni del centro sono legati principalmente alla religione, alla caccia, ai banchetti.
Gli affreschi che cercavamo noi erano leggermente fuori dal centro e il tema era la fiaba. Quando li abbiamo trovati siamo rimasti a bocca aperta per la ricchezza di particolari delle scene rappresentate. Siamo rimasti colpiti soprattutto dalla casa con affrescata la storia di Cappuccetto Rosso.




Cappuccetto Rosso




Hansel e Gretel




Il lupo e i sette caprettini
Il Natale a Oberammergau
Per completare l’atmosfera da fiaba, siamo entrati in un negozio che vende articoli natalizi tutto l’anno. Non abbiamo comprato niente, i prezzi erano altissimi, ma ci hanno fatto brillare gli occhi.




Il Natale a Oberammergau
Dove mangiare
Vi consiglio Bäckerei Ulrich Komm per fare colazione. Andateci se vi piace il pane tedesco (brezel, con i semi, di segale, …) e le fette di torta enormi. E’ stata la nostra miglior colazione tedesca. Gli interni sono affrescati.
Cosa vedere nei dintorni
Fussen e il famoso Castello di Neuschwanstein si trovano a soli 50 chilometri. Il Castello di Linderhof è ancora più vicino, sorge a soli 14 chilometri.
Cerca la tua sistemazione con Booking
Articoli relativi:
Cibiana di Cadore raccontata dai suoi murales
Murales – Gallerie d’arte a cielo aperto
stupendo