Itinerario di una settimana in Cornovaglia avendo come punto di partenza il nostro cottage a Carbis Bay, località balneare che può essere considerata come un prolungamento della più famosa St Ives.
Saint Ives
Ovvero pura bellezza. A Saint Ives l’atmosfera cambia velocemente anche in relazione alle condizioni meteo. Può essere malinconica, vivace oppure retrò nei pub o per le strade con i numerosi camper Westfalia che si incontrano.
Il paesaggio cambia anche a seconda delle maree.
spiaggia di Saint Ives
Cornovaglia – Lands’ End
E’ celebre per essere il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna. Un paesaggio mozzafiato dominato dal vento, dalle rocce e dall’oceano.




Lands’ End
Cornovaglia – Porthcurno
Con le sue spiagge riparate di sabbia dorata, bagnate da un mare turchese intenso, è uno dei luoghi che non ti aspetti di trovare in Cornovaglia.




Porthcurno
Da non peredere il Teatro Minack situato su un promontorio di fronte alla baia di Porthcurno. Si tratta probabilmente del più famoso teatro all’aperto della Gran Bretagna. Durante l’estate vengono organizzate delle rappresentazioni, ovviamente i biglietti vanno acquistati con largo anticipo.
Cornovaglia – Saint Michael
E’ un isolotto sul quale sorge un’abbazia dell’XI secolo. Quando c’è la bassa marea, l’isola può essere raggiunta a piedi, altrimenti è collegata da un traghetto alla località di Morazion.
L’isola ricorda nel nome e nell’aspetto la più nota Mont Saint-Michel francese. Pare che sull’isola sia apparso l’arcangelo Michele a dei pescatori nel 495 e che dei benedettini provenienti dalla Francia vi abbiano voluto edificare un’abbazia poi trasformata in fortezza.
Cornovaglia – Il nostro bungalow a Carbis Bay
E’ stata una delle chicche di questo viaggio. Il nostro bungalow aveva una posizione privilegiata, quasi ardita, che ci ha permesso di osservare un paesaggio meraviglioso anche quando eravamo “a casa”.
Questa la vista dalla nostra camera.
Cerca dove alloggiare con Booking
Meteo
Il nostro viaggio in Cornovaglia si è svolto nel mese di agosto. Il tempo è stato mutevole, alternando nuvole, nebbia, pioggia, sole. In generale, per quanto riguarda la nostra esperienza, in una settimana abbiamo visto poco sole, ma soprattutto nuvole.
Strade
Non fatevi ingannare dalle brevi distanze. Le strade sono strette e spesso tortuose. Per cui si viaggia lentamente. Abbiamo trovato traffico solo quando siamo partiti dall’aeroporto di Bristol e abbiamo raggiunto Carbis Bay (di sabato). Orde di vacanzieri inglesi si riversavano sulle spiagge della Cornovaglia per trascorrervi le vacanze.
Bambini
Se la Cornovaglia è una destinazione adatta a una famiglia con bambini è una considerazione personale. Si può giocare in spiaggia anche indossando felpa e giubbetto, ma se amate il sole, fare il bagno con i bambini, meglio pensarci.
Altri articoli:
Lascia un commento